Novena alla Madonna del Carmine
Novena alla Madonna del Carmine 1 Mese, 2 Settimane fa Karma: 1
PRIMO GIORNO

L'abitino del Carmine dono di Maria

1. - Siamo venuti a te, o Maria, perché vogliamo chiederti la grazia di accende-re nel nostro cuore la fiamma del divino amore per cominciare bene questa Nove-na che intendiamo compiere in tuo ono-re, a tua gloria e per il nostro profitto spi-rituale.

Il dono dello Scapolare è un tuo gesto materno per guidarci nella via dell'osser-vanza dei grandi impegni che richiedono da tutti noi l'amore totale a Dio e al pros-simo. Ave Maria.

2. - Tu, o Maria, sul Calvario hai offer-to Gesù tuo Figlio, per la salvezza degli uomini, e noi, a te consacrati mediante lo Scapolare, che cosa offriremo al Padre se non sapremo imitarti nel sacrificio di un pò di noi stessi per quanti son poveri, non amano, non godono, ma piangono e gemo-no a causa della povertà di spirito e del-la nudità del corpo? Salvaci, o Madre, per amore del tuo Figlio. Ave Maria.

3. - Non ci potremmo dire tuoi figli se non consacrassimo tutta la nostra vita per il trionfo dei diritti di Dio, che è no-stro Padre, e se non facessimo ogni sfor-zo per superare i nostri meschini senti-menti di antipatia e di ripulsa che ci im-pediscono, non solo di essere generosi verso gli amici, ma di sapere amare an-che i nostri nemici come Cristo ha ama-to noi. Ave Maria.

SECONDO GIORNO

L'abito del Carmine e i figli Prediletti di Maria

1. - Noi sappiamo bene, o Vergine Ma-ria del Carmelo, che è tanto grande il tuo amore per noi e per quanti portano il tuo Abito da chiamarci tuoi figli prediletti. Questa tua preferenza ci impegna se-riamente a non venire mai meno ai par-ticolari doveri che ne derivano. Ave Maria.

2. - Tu vuoi che il tuo Scapolare sia segno esterno di quell'abito interiore che è la Grazia, partecipazione reale della vita divina che è stata donata a noi con il santo Battesimo.

Ti preghiamo affinché non ci manchi mai il tuo patrocinio lungo il difficile svolgersi della vita e perché le avverse circostanze non ci allontanino dalla via che è Cristo. Ave Maria.

3. - Tu fa in modo che possiamo por-tare il tuo Abito ogni giorno senza mac-chia così da dimostrarti con una vita di virtù che vogliamo emergere su tutti gli uomini redenti da Gesù, tuo Figlio, non per vanità, ma per impegno di servizio con l'esempio e la santa emulazione. Ave Maria.

TERZO GIORNO

Il titolo di «figli» ci obbliga ad amare Maria

1. - O Madre del santo amore, chi po-trà mai ridire la tua benevolenza verso di noi per averci chiamati tuoi figli di-lettissimi? Noi non potremo mai ringra-ziarti abbastanza di questa tua predile-zione; ma se volesti essere con noi tanto generosa, fa che il bel nome di figli c'im-pegni a corrispondere meglio al tuo amo-re di Madre. Ave Maria.

2. - Se tu, o Maria, ci hai beneficato tanto è nostro dovere innalzare a te l'in-no della nostra gratitudine e ricambia-re amore con amore. Ma siccome far questo come si conviene non è facile al nostro cuore, tu infiammalo tanto da po-terti riamare almeno per quanto ci è possibile. Ave Maria.

3. - Il santo Abitino, o Maria, ci ricor-da le tue premure materne e ci spinge a ricambiarle con amore tenero e filiale; noi vogliamo continuare l'amore che Gesù ebbe qui in terra per te; vogliamo essere veramente tuoi figli. Ave Maria.

QUARTO GIORNO

Il titolo di figli di Maria ci obbliga, ad imitarla

1. - O Maria, madre di Dio e madre nostra amabilissima, a te ci rivolgiamo con filiale fiducia, implorandoti di assi-stere noi e i nostri cari con il tener lon-tano il male e il maligno, e con l'aiutar-ci a sventare le insidie e a respingerlo. Ave Maria.

2. - Con tutto il cuore ti chiediamo di ricondurre tutti noi che confidiamo in te, ad una perfetta riconciliazione con il tuo divin Figlio Gesù; e di farci speri-mentare la sua benevola provvidenza nelle difficoltà temporali e spirituali che ci preoccupano. Ave Maria.

3. - Vorremmo infine supplicarti di farci partecipi dell'amore di Gesù verso

di te e dell'amore che tu gli hai contrac-cambiato in terra e che continui ad esprimergli in cielo in nome nostro e di tutta la Chiesa. Ave Maria.

Re: Novena alla Madonna del Carmine 1 Mese, 1 Settimana fa Karma: 1
QUINTO GIORNO

L'Abitino del Carmine è difesa nei pericoli del corpo

l. - O Maria, tu sei veramente la più affettuosa fra tutte le mamme del mon-do, perché anche attraverso'il tuo santo Abitino ci hai ricolmato di favori e di grazie.

Non contenta di chiamarci alla tua se-quela hai voluto anche impegnarti a di-fenderci dai mali che ci tormentano sul-la terra. Ave Maria.

2. - Questa verità ci conforta nelle no-stre prove e ci rafforza nella certezza che il tuo Scapolare, o Maria, è realmen-te pegno della tua materna protezione e segno di salvezza nei pericoli del cor-po. Ave Maria.

3. - Nessuno potrà comprendere abba-stanza le grazie e i prodigi operati per mezzo del santo Abitino a favore di quanti lo indossano con filiale devozione.

Il nostro cuore si riempie di gioia al pensiero di essere in ogni tempo sotto il tuo patrocinio, o Vergine del Carme-lo, nostra Madre e nostra avvocata. Ave Maria.

Re: Novena alla Madonna del Carmine 1 Mese, 1 Settimana fa Karma: 1
SESTO GIORNO

L'Abitino del Carmine difesa dell'anima

1. - Il tuo Abitino, o Maria, è segno di salute, non solo del corpo, ma molto più dell'anima. O Vergine santa, la tua sollecitudine verso i nostri bisogni spi-rituali ci conferma che vuoi essere no-stra madre e ci fa crescere la fiducia nel-la tua sicura protezione. Ave Maria.

2. - Sono molti e potenti i nemici che da ogni parte ci combattono; tutto in noi è tumulto e preoccupazione sì che la pa-ce del cuore vien meno; eppure fiducio-si noi rivolgiamo lo sguardo a te, stella propizia del Carmelo. Ave Maria.

3. - Sotto la tua protezione troviamo rifugio, santa Madre di Dio: non disprez-zare le nostre suppliche, ma guarda a noi che siamo nella prova e liberaci da ogni pericolo: Vergine gloriosa e bene-detta. Ave Maria.