Home La Fondazione
Il Regolamento PDF Stampa E-mail

Regolamento per l'elezione dei componenti il Consiglio D'Amministrazione

Art. 1

La comunicazione ai Fondatori del giorno stabilito, a norma dell' art. 9 dello Statuto, per la convocazione dell'Assemblea ordinaria per l'elezione dei componenti del Consiglio d'Amministrazione, dovrà essere effettuata con affissione d'avviso nei locali della Fondazione e a mezzo del servizio postale, almeno 15 giorni prima della data fissata.

Art. 2

Ogni candidatura a componente del Consiglio d'Amministrazione, debitamente firmata dal candidato, dovrà pervenire, per mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno, al Presidente della Fondazione, nella sede della stessa, almeno 10 giorni prima della data fissata per le elezioni.

Art. 3

Trascorso il termine utile per il deposito delle candidature, il Consiglio d'Amministrazione provvederà a far stampare le schede per la votazione, nelle quali saranno riportati, in ordine alfabetico, i nomi di tutti i candidati.

Art. 4

Il seggio elettorale dovrà essere costituito dal Presidente del Consiglio d'Amministrazione, che chiamerà a fungere da Segretario un componente del Consiglio stesso, e da due scrutatori nominati dall'Assemblea.

Art. 5

La votazione avverrà a mezzo di schede stampate, previamente vidimate dai componenti del seggio. Ogni elettore potrà esprimere il proprio voto mediante apposizione di un segno di croce a fianco d'ogni nominativo da lui prescelto, per un numero massimo corrispondente al numero dei componenti l'Organo da eleggere.

Art. 6

Esaurite le operazioni di voto, lo scrutinio dovrà essere compiuto immediatamente e pubblicamente.

Art. 7

Risulteranno eletti i candidati, sufficienti a coprire il numero dei membri stabilito dall'Assemblea dei Fondatori, che in graduatoria avranno riportato il maggior numero di voti.
In caso di parità di voti sarà eletto il più anziano di età.

Art. 8

L'esito delle votazioni sarà immediatamente trascritto nell'apposito registro del verbale dell'Assemblea, ed il Presidente dell'Assemblea procederà alla proclamazione degli eletti.

Le schede saranno distrutte subito dopo la proclamazione.